Serie C: CUS Ancona-Spoleto 62-72

Prima gara in trasferta per la formazione spoletina che la vede protagonista sul campo del CUS Ancona in una gara che si preannuncia intensa e nel suo svolgimento conferma le attese. Spoleto parte con una pressione a tutto campo che però, a differenza della partita scorsa, non riesce a mettere troppo in difficoltà le locali che, dopo un primo sbandamento, subito rientrato, recuperano e vanno a chiudere in vantaggio il primo quarto. Nel secondo quarto la BluBasket opera un break riuscendo anche a costruirsi un piccolo vantaggio che tocca i 7 punti, puntualmente recuperato dalle ragazze di casa che fanno vedere la loro voglia di combattere. Si va al riposo in sostanziale equilibrio.
Il terzo quarto, anche se caratterizzato da mini break da una parte e dall’altra, prosegue su una sostanziale parità: ci si gioca tutto nell’ultimo semitempo. E qui la maggior freschezza atletica della BluBasket, garantita anche da una rotazione più profonda, permette di imprimere alla gara la svolta decisiva. Si alza la pressione difensiva e si recuperano diversi palloni, che, seppur non sempre sfruttati adeguatamente, piano piano permettono di fare quella differenza di punti che poi determina il risultato finale. Negli ultimi istanti, spazio a tutte le ragazze che riescono a contenere bene l’ultima reazione delle padrone di casa, mai dome. Una buona vittoria che fa morale e permette di approcciare alla prossima sfida con Civitanova, ancora in trasferta, cariche e con un’accresciuta consapevolezza dei propri mezzi.
Piccola nota sulla gara delle nostre Pink: Monti purtroppo paga ancora l’apprendistato in un campionato senior che ne limita la prestazione, mentre Egwoh conferma la sua grande utilità quando si porta a giocare vicino al canestro, in entrambi i lati del campo. Buona infine la partita di Bonaccini che, rispetto alla scorsa gara, aumenta minutaggio e qualità delle giocate, guadagnandosi sul campo lo spazio che merita.