La Storia

Pink Basket Terni è un associazione sportiva dilettantistica nata nel 2005 dall’idea di Stefania Barbetti di riproporre nel territorio ternano un movimento cestistico femminile con lo scopo di promuovere e diffondere i valori dello sport e del sano agonismo nonché la crescita sportiva e sociale delle ragazze.

Innumerevoli titoli regionali sono stati vinti dalla nostra società in questi 13 anni di vita con relative partecipazioni e vittorie nelle fasi interregionali spesso concluse con il diritto acquisito sul campo di disputare finali scudetto.

La notorietà in campo nazionale non è rimasta inosservata alle grandi società di questa disciplina, tanto che nel 2013 è stato siglato un accordo di società satellite come riferimento per il centro-sud Italia con l’UMANA REYER VENEZIA società di basket super titolata in campo settore giovanile femminile.
Contemporaneamente due ragazze cresciute nel nostro settore giovanile, Rachele Porcu, prima e Lorela Cubaj la stagione successiva, approdano in laguna.

-Le nostre ragazze si mettono subito in mostra arrivando ad essere convocate in pianta stabile in tutte le nazionali giovanili dalle u14 fino alle u20, collezionando una serie di campionati Europei, Mondiali ed olimpiadi giovanili conseguendo ottimi risultati.

-Oggi Lorela si trova in America sta facendo il college alla GEORGIA TECH dove partecipa al campionato NCA.

-Mentre Rachele studia scienze della comunicazione e si sta distinguendo nei campionati di massima divisione in Italia.

Valentina Bonaccini, Chiara Servili e Giulia Colantoni hanno esordito nelle seria A ad Orvieto  continuando il loro percorso di studio universitario.

Alessia Egowh, classe 97 , dopo una stagione ad Ancona in serie B esordirà nella serie A2 con la maglia di Bolzano.

Gaia Conti, classe 2002, dopo aver debuttato a Forli in A2 gioca attualmente sul parquet di Firenze sempre in A2.

-Tutte le stagioni le nostre atlete, sono state protagoniste nella rappresentativa regionale che ogni anno disputa il trofeo delle regioni.