Stagione 2024/25: tempo di bilanci in casa Pink

Con la conclusione della stagione sportiva 2024/25, è il momento di fare un bilancio in casa Pink Basket. Un bilancio che non può che essere estremamente positivo, come sottolineato dal vicepresidente e capo allenatore Francesco Piermarini.

“Al di là degli ottimi risultati ottenuti sul campo, il merito più grande va riconosciuto alla società, allo staff tecnico e, naturalmente, alle nostre ragazze: siamo riusciti a portare a termine, nel miglior modo possibile, una stagione lunga e impegnativa.”

La società ha preso parte a tutti i campionati agonistici giovanili – un risultato non scontato, specialmente nel contesto del basket femminile in una regione piccola come l’Umbria – schierando squadre in U13, U14, U15, U17, U19 e Serie B, oltre alla partecipazione al Trofeo Gazzelle.

Di questi campionati, quattro sono stati interregionali: tre Umbria-Marche e uno Toscana-Umbria-Marche, con trasferte lunghe e logistiche complesse che hanno portato la società a macinare migliaia di chilometri. Nonostante ciò, sono state disputate oltre 100 partite, senza mai mancare un impegno, affrontando con determinazione anche infortuni e imprevisti.

Un ringraziamento speciale va a dirigenti, atlete e allo staff tecnico composto da Alessandra, Sara, Stefano, Alice, Luciano e Dif, per l’impegno e la dedizione dimostrati.

“L’obiettivo principale – far crescere alcune ragazze e far fare esperienza ad altre – è stato pienamente raggiunto,” aggiunge Piermarini, “senza rinunciare però a risultati significativi, considerato il livello degli avversari affrontati.”

I risultati sportivi

  • Serie B: sfiorata la qualificazione ai play-in, mancata per un solo punto nella differenza canestri.
  • Under 19: seconda classificata nel campionato Umbria-Marche, superato il primo turno degli spareggi prima di fermarsi contro Campobasso, poi campione d’Italia.
  • Under 17: vincitrice del campionato Umbria-Marche.
  • Under 15: seconda classificata nel campionato Umbria-Marche.
  • Under 14 e Under 13: nonostante una partenza in svantaggio sul piano dell’esperienza rispetto alle pari età, entrambe hanno chiuso la stagione in crescita, rispettivamente al secondo e al terzo posto nei loro campionati.

Lo sguardo al futuro

Il presidente Massimiliano Porcu conferma la visione condivisa:

“Piermarini ha fotografato con precisione la realtà. Solo chi vive quotidianamente la società può comprendere le energie necessarie a gestire un movimento come il nostro.”

Con la stagione conclusa, lo staff è già al lavoro per la prossima. Il mese a venire sarà dedicato al completamento degli Open Day per la selezione delle ragazze delle giovanili, alla riorganizzazione del settore minibasket, alla definizione del nuovo organigramma tecnico e dirigenziale, nonché alla ricerca delle ultime pedine per completare il roster della Serie B.

“Poi ci prenderemo due settimane di meritato riposo… tutto questo, sponsor permettendo.”

Related Posts